ITINERARI


Tariffe e Tributi
Tariffe e tributi

Il Notiziario
Calendario Disponibilità Locali Comunali

HOME PAGE
Torna A Home Page


ITINERARI NATURALISTICI - LE FERRIERE


Click qui per ingrandire l'immagine

Ripercorrendo le strade degli Etruschi, una suggestiva valle lega Cerveteri al territorio di Bracciano. L’itinerario può iniziare dall’area archeologica della Banditaccia e, seguendo un sentiero carreggiabile fino al Cimitero nuovo, si raggiunge la zona chiamata dei Vignali. Da qui, si prosegue verso l’unica testimonianza oggi conservata degli accessi alla città etrusca, la Porta Coperta, che a sua volta conduce alla necropoli di Cava della Pozzolana. Il sentiero prosegue in una forra dove la vegetazione cresce rigogliosa e spontanea e, costeggiando la località Montelungo, raggiunge le Ferriere. Si tratta di una caduta naturale delle acque del Fosso della Mola, dove sono ancora visibili i resti di una costruzione, situata sul luogo di un antico sito etrusco.

Caratteristica della zona sono le numerose e belle cascate, la più suggestiva delle quali si getta in un piacevole bacino. Il breve passaggio su roccia accanto alla cascata inferiore richiede cautela se bagnato. Qui uno spezzone di corda può essere utile come mancorrente o per assicurare i meno esperti. Il Fosso della Mola offre quindi un magnifico itinerario in un ambiente suggestivo ed integro. Si consiglia di intraprendere il percorso con l’ausilio di una cartina IGM o con la guida di un esperto naturalista del territorio ceretano, muniti di scarpe robuste e resistenti all’acqua .

ITINERARI NATURALISTICI - I COSTONI DEL SASSO



A pochi chilometri dalla via Aurelia, in località Sasso di Furbara, si trovano due suggestive rupi trachitiche, circondate da un paesaggio caratterizzato da una emozionante vista della costa da Fiumicino a Civitavecchia. Lasciata l’automobile sulla strada che conduce al Sasso, si attraversa un fossato e superando dei campi, si raggiunge la base del cosiddetto Sassone Occidentale. E’ possibile a questo punto costeggiare la rupe, dal cui punto più basso iniziano le vie per gli amanti dell’arrampicata, attrezzate a spit. Salendo sulla sella che lega i due costoni, si arriva alla cima del secondo, che domina una rigogliosa zona di macchia mediterranea. La natura trachitica della roccia rende i due picchi una sorta di piccole Dolomiti del Lazio.


TORNA A: Arte Cultura e Tradizioni
Modulistica
Modulistica Generale

Turismo e Cultura
Cenni Storici
Arte Cultura e tradizioni
Come Raggiungerci
Manifestazioni
Strutture Ricettive
Stradario
Link Utili
Gemellaggi
E-Mail

Albo Pretorio
Bandi e Avvisi
Ordinanze
Pubblicazioni di Matrimonio
Determine
Notizie Utili
Convocazioni del Consiglio Comunale
Deliberazioni dell'Amministrazione
Best view 1280 x 1024 Pixel - Powered by Multinet Srl