CHIESE E MONUMENTI


Tariffe e Tributi
Tariffe e tributi

Il Notiziario
Calendario Disponibilità Locali Comunali

HOME PAGE
Torna A Home Page


CHIESA DI SANT'ANTONIO ABATE


Click qui per ingrandire l'immagine

Si tratta di una piccola chiesa eretta intorno all’XI secolo, prossima alla cerchia delle mura ed è molto probabile che originariamente facesse parte di un complesso monastico. Nelle strette vicinanze vi è la presenza di un moncone di torre (forse campanaria), oggi sommariamente restaurata. All’esterno è preceduta da una breve scalinata che porta ad un terrazzo antistante la facciata con ingresso unico. L’interno si presenta a tre navate, la centrale è caratterizzata da una controsoffittatura a differenza delle laterali che hanno una copertura a botte.

Le pareti e i pilastri di divisione delle navate sono dipinti in modo da simulare un rivestimento a lastre di travertino bianco grigiastre.

Nella controfacciata, lungo la parete laterale di sinistra, nell’invaso dell’unica abside e su un pilastro, durante i lavori di restauro nei primi anni ’90, sono affiorate tracce e brani di affreschi di epoche e qualità differenti, che vanno dal XIV al XVI secolo circa. Critici quali Federico Zeri e Antonio Pinelli, hanno riconosciuto in un affresco, raffigurante una Madonna in trono con Bambino tra due Santi, la mano del pittore Lorenzo da Viterbo, datando l’opera al 1472. Una grande figura del Salvatore tra le schiere celesti, campeggia nel catino absidale. Sopra l’altare maggiore vi è la statua lignea del Santo titolare, presumibilmente settecentesca.



TORNA A: Monumenti e Chiese
Modulistica
Modulistica Generale

Turismo e Cultura
Cenni Storici
Arte Cultura e tradizioni
Come Raggiungerci
Manifestazioni
Strutture Ricettive
Stradario
Link Utili
Gemellaggi
E-Mail

Albo Pretorio
Bandi e Avvisi
Ordinanze
Pubblicazioni di Matrimonio
Determine
Notizie Utili
Convocazioni del Consiglio Comunale
Deliberazioni dell'Amministrazione
Best view 1280 x 1024 Pixel - Powered by Multinet Srl