Visitabili solo in due momenti della giornata, ad orari fissi, sono i Tumuli esterni al recinto della Banditaccia (per informazioni ci si può rivolgere direttamente alla biglietteria). Splendidi esempi di edilizia funeraria, essi si caratterizzano per la monumentalità delle strutture e per l’abbondanza degli elementi decorativi. Caratteristica è la c.d. Tomba degli Scudi e delle Sedie, adornata sulle pareti da motivi a bassorilievo, interpretati come scudi da parata simbolo di una famiglia aristocratica della metà circa del VI secolo a.C.
Sono invece accessibili solo previo permesso da parte della Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale le c.d. Tombe del Comune. Si tratta di cinque ipogei gentilizi di età ellenistica che, simili per struttura e disposizione interna alla tomba dei Rilievi e inquadrabili tra il IV e il III secolo a.C., sono disposti in un’area apposita subito a ovest del recinto. Tra di essi emerge per particolarità la Tomba dei Tarquinii (anche detta Tomba delle Iscrizioni): la sepoltura si articola su due livelli e ha restituito circa cinquanta iscrizioni che ne attestano l’uso per diverse generazioni.
In prossimità del declivio occidentale del pianoro, si conserva invece, pur in condizioni non ottimali, un piccolo tumulo della fine del VII secolo. Esso comprende un’unica tomba, piuttosto originale per conformazione. Si tratta della c.d. Tomba delle Cinque Sedie, il cui nome deriva dalla presenza di cinque seggi con spalliera e poggiapiedi collocati lungo la parete di sinistra del sepolcro: su di essi dovevano trovarsi cinque statuette, interpretabili come figure di antenati, atte ad accogliere i defunti e a partecipare con loro al banchetto nell’aldilà.
La biglietteria della Necropoli della Banditaccia è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 8.30 fino ad un'ora prima del tramonto
Fino a 18 anni ed oltre i 65 la visita è gratis, Dai 18 ai 24 anni: 3,00 Euro, Dai 25 ai 65 anni: 6,00 Euro, Biglietto Cumulativo Necropoli+Museo: 8,00 Euro
Per informazioni sui Tumuli esterni della Necropoli, le Tombe del Comune, la Necropoli del Sorbo, di Greppe Sant'Angelo e di Monte Abatone, rivolgersi direttamente al personale della Necropoli della Banditaccia TEL. 06 9940001 (CHIUSA IL LUNEDI’)