AREE ARCHEOLOGICHE


Tariffe e Tributi
Tariffe e tributi

Il Notiziario
Calendario Disponibilità Locali Comunali

HOME PAGE
Torna A Home Page


LA NECROPOLI DELLA BANDITACCIA


Click qui per ingrandire l'immagine


Click qui per ingrandire l'immagine

Di un’estensione che copre circa 10 ettari, la necropoli della Banditaccia si compone di quasi 400 sepolture, che si riferiscono a un arco cronologico piuttosto ampio, compreso tra l’VIII e il II secolo a.C.

L’area offre, pertanto, la possibilità di seguire i mutamenti della tipologia di sepoltura per un periodo di circa sei secoli e, con essa, l’evolversi della mentalità, delle credenze e, più in generale, della cultura etrusca di Cerveteri.

La visita si presenta, peraltro, come una piacevole passeggiata in un parco suggestivo e arricchito, nella sua bellezza, dalla crescita di vegetazione spontanea, dalle antiche strade e dai viottoli che si inerpicano tra le sepolture. L’impressione è quella di trovarsi all’interno di una città, organizzata secondo canoni che ne prevedono la divisione in isolati, tagliati da strade principali e da vie secondarie, lungo le quali si articolano le tombe che, già dall’aspetto esterno, ricordano la struttura e la fisionomia delle abitazioni.

Simbolo della necropoli è, di certo, la Tomba dei Rilievi, grande ipogeo gentilizio della fine del IV secolo a.C., esso si caratterizza per la particolare decorazione della camera funeraria, impreziosita da rilievi in stucco dipinto che riproducono, in linea di massima, oggetti d’uso quotidiano (armi, utensili di utilizzo domestico) e figure di dèmoni. Appartenuto alla famiglia Matuna (lo attestano le iscrizioni dipinte all’interno e quelle incise su due cippi anch’essi conservati dentro la tomba).

L’ipogeo rappresenta un unicum tra le testimonianze funerarie non solo ceretane ma etrusche in genere, e ci mostra quanto fosse viva la cultura locale anche in tempi in cui Roma stava ormai prendendo il sopravvento su tutta l’Italia centrale.

La biglietteria della Necropoli della Banditaccia è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 8.30 fino ad un'ora prima del tramonto

Fino a 18 anni ed oltre i 65 la visita è gratis, Dai 18 ai 24 anni: 3,00 Euro, Dai 25 ai 65 anni: 6,00 Euro, Biglietto Cumulativo Necropoli+Museo: 8,00 Euro

Per informazioni sui Tumuli esterni della Necropoli, le Tombe del Comune, la Necropoli del Sorbo, di Greppe Sant'Angelo e di Monte Abatone, rivolgersi direttamente al personale della Necropoli della Banditaccia TEL. 06 9940001

CHIUSA IL LUNEDI’

TORNA A: Aree Archeologiche
Modulistica
Modulistica Generale

Turismo e Cultura
Cenni Storici
Arte Cultura e tradizioni
Come Raggiungerci
Manifestazioni
Strutture Ricettive
Stradario
Link Utili
Gemellaggi
E-Mail

Albo Pretorio
Bandi e Avvisi
Ordinanze
Pubblicazioni di Matrimonio
Determine
Notizie Utili
Convocazioni del Consiglio Comunale
Deliberazioni dell'Amministrazione
Best view 1280 x 1024 Pixel - Powered by Multinet Srl